Previdenza e fondi pensione

Azimut Previdenza
il fondo pensione proposto da Andrea Bertamino

Azimut Previdenza nasce dall’esigenza di trovare il giusto compromesso tra benessere per il presente e una garanzia per il futuro con un fondo pensione studiato sulle tue precise esigenze. Si tratta di uno strumento di pensione integrativa efficiente e competitivo, accompagnato da un accurato servizio di assistenza e consulenza personalizzata, ad esempio per aprire un proprio fondo pensione e del TFR (Trattamento di Fine Rapporti). Per il servizio di welfare e previdenza vengono eseguite analisi sul rendimento, sulla volatilità e gli anni mancanti alla pensione volte a realizzare un fondo sicuro e su misura. Azimut Sustainable Future è il fondo pensione su tre linee aderenti al 100% alle indicazioni della Finanza Sostenibile. Questa famiglia di fondi pensione prevede al suo interno la possibilità di effettuare consolidamenti a livelli concordati di performance

Fondo Previdenza: un comparto per ogni necessità

Per venire incontro alle singole esigenze, Azimut Previdenza propone 4 diversi comparti di investimento, ognuno dei quali è caratterizzato da specifiche politiche gestionali, profili di rischio e rendimento e orizzonti temporali. La scelta del comparto avviene in relazione al numero di anni che mancano alla pensione e alla propensione al rischio della clientela. Per consolidare la posizione maturata, è possibile accedere a un comparto con un profilo di rischio più prudente: questa modalità viene applicata qualora l’investitore fosse più vicino alla pensione.

I comparti di Azimut Previdenza sono i seguenti:

Comparto garantito

5 anni alla pensione
Profilo di rischio: BASSO

Comparto obbligazionario

5 anni alla pensione
Profilo di rischio: MEDIO

Comparto equilibrato

10 anni alla pensione
Profilo di rischio: MEDIO

Comparto crescita

15 anni alla pensione
Profilo di rischio: ALTO

Fondo pensione Azimut

Il Fondo pensione Azimut è una tipologia di previdenza ad adesione libera e volontaria che prevede una contribuzione definita. L’entità delle prestazioni pensionistiche dipende dalla contribuzione che viene effettuata in base al principio della capitalizzazione. Il Fondo può essere anche a capitalizzazione individuale: diventandone socio, apri una tua posizione individuale in cui far confluire tutti i contributi versati.

Azimut-Previdenza-Andrea-Bertamino-1
Azimut-Previdenza-Andrea-Bertamino-2

Chi può aderire al fondo pensione?

L’adesione al Fondo pensione Azimut Previdenza può avvenire sia in forma individuale che in forma collettiva, mentre la custodia del patrimonio del fondo è affidata alla banca depositaria designata. Nel caso di quella individuale, la partecipazione può avvenire a prescindere dal tipo di attività prestata e dell’esercizio, o meno, di un’attività lavorativa. Nelle forme collettive, invece, l’adesione avviene mediante contratto appunto collettivo, e si riferisce a un gruppo di lavoratori individuati in base all’appartenenza ad una determinata azienda, gruppo di aziende, comparto o settore produttivo. Le adesioni in forma collettiva sono attuate mediante:

  • fondi pensione di natura negoziale istituiti per effetto di un contratto o accordo collettivo di lavoro anche aziendale (c.d. “fondi chiusi”)
  • fondi aperti che ricevono adesioni collettive
  • fondi preesistenti

ULTERIORI APPROFONDIMENTI

Per avere maggiori dettagli su tutto ciò che comporta l’adesione ad Azimut Previdenza, scopri tutti gli approfondimenti in merito oppure richiedi una consulenza . Sarò lieto di presentarti tutte le opportunità offerte dai fondi pensione Azimut e aiutarti a scegliere quello più adatto alle tue esigenze e aspettative.

Prestazioni 

Vantaggi fiscali 

Normativa 

Azimut sustainable future 

CHIEDI UNA CONSULENZA

Compila il modulo per avere maggiori informazioni su Azimut Previdenza

Chiama Ora